Sabato 7 marzo, presso l'aula magna si è tenuta una conferenza con il prof. Ceresani, insegnante di educazione fisica ora in pensione, fondatore della società di baseball fanese, è inoltre l'autore di due libri e presto sarà pubblicato anche un terzo libro.
Il professore ha illustrato l'importanza di una corretta attività fisica: è un dato di fatto che i giovani oggi fanno sempre meno sport, le conseguenze di ciò sono il sovrappeso che in Europa colpisce ben il 24% della popolazione giovanile.
E' perciò importante praticare attività sportive perché sono una potente medicina, l'unica veramente funzionante, contro il sovrappeso. L'attività sportiva inoltre fa si, come ci ha illustrato il prof. con un suo esperimento condotto con i suoi ex allievi dello scientifico, che la frequenza cardiaca alla fine di una corsa diminuiva all'aumentare dell'allenamento. Inoltre dopo una corsa il fisico reagisce preparandosi ad un ulteriore sforzo fisico, aumentando così le capacità motorie.
Alla fine della conferenza il prof. Ceresani ha regalato due dei suoi libri alla scuola affinché i ragazzi potessero leggerli.